Ciao, sono Federica!

Ho da sempre mostrato un animo artistico; mi ha sempre attratto il disegno, da piccola riempivo quaderni con schizzi di ogni genere, ma la vita aveva deciso per me un’altra strada, infatti mi sono laureata in Biotecnologie e specializzata in Scienza dell’alimentazione.

Per fortuna e per coincidenza, non troppi anni fa, mio padre nota la mia attrazione per la fotografia e mi regala la prima reflex. Ricordo ancora la sensazione nell'avere quell'aggeggio così grande e pesante tra le mani, il primo scatto fu un disastro e mi stimolò a cercare libri e manuali dai quali imparare, crescere e migliorare. Arrivai presto alla conclusione che potevo apprendere la tecnica, il resto avrei dovevo cercarlo in me.

C'è stata una continua sperimentazione, una meticolosa ricerca di ispirazione e nuovi stimoli, un continuo provare e riprovare, così da diventare una romantica ossessione. Nei momenti bui e in quelli più felici mi raccolgo, come un prete con le sue preghiere, con la mia fotografia. E’ un mondo nascosto in me di pensieri ed emozioni, che cerco di tirar fuori in ogni mio scatto, per sottometterlo al giudizio insindacabile dell’osservatore, fonte di grandi insegnamenti.

Prediligo i ritratti, ho bisogno del calore e del contatto umano prima di premere quel tasto, ho bisogno delle loro storie, di emozioni e sensazioni da fermare nel tempo. Negli ultimi anni mi sono concentrata sui matrimoni, sulle gravidanze, sui piccoli cuccioli di uomo e sulle famiglie. Posso toccare l’amore in queste situazioni, lo percepisco, lo sento. Adoro l’ansia delle future spose, l’odore del bouquet, le mani che s’intrecciano degli sposi, adoro l’entusiasmo dell’attesa di conoscere il loro piccolo delle future mamme, adoro le famiglie numerose, l’odore dei neonati e i loro gridolini. Sono precisa, meticolosa e pignola, i miei scatti sono ordinati, semplici e puliti, il più naturali possibile. Non amo la fotografia artefatta ed esagerata, quella in posa da copertina, con eccessivo foto ritocco, uso tonalità tenui e delicate, che rispecchiano il mio animo. 

Amo il mio lavoro e spero di trasmetterlo a chi mi sceglie per immortalare nel tempo i suoi ricordi. 

Scarica la biografica completa (formato pdf)
Federica Ariemma - Biografia.pdf
Documento Adobe Acrobat [109.2 KB]
Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
Copyright © 2017 Federica Ariemma. Designed by Federica Ariemma. Written by Cristina Fei. All rights reserved.